Analisi rifiuti

Biochemie lab fornisce un servizio di analisi chimiche-fisiche per la classificazione dei rifiuti industriali nel rispetto delle decisioni comunitarie vigenti. (Decisione 2000/532/CE, modificata dalle Decisioni 2001/118/CE e 2001/118/CE, 2001/119/CE e 2001/573/CE sui rifiuti pericolosi e non pericolosi).

Una corretta caratterizzazione dei rifiuti è strettamente correlata alla conoscenza del ciclo produttivo che lo ha generato, dal contenuto di sostanze pericolose e non, o da sottoprodotti creati dalla lavorazione delle materie prime.

In base alla tipologia di trattamento a cui i rifiuti sono destinati, sono richieste delle analisi di diversa periodicità e tipologia.

I rifiuti sono definiti specificatamente mediante un codice a sei cifre denominato codice CER (Allegato D, Parte IV del D. Lgs. 3 Aprile 2006 n. 152 e successive modifiche).

L'elenco dei codici CER (Elenco Europeo Rifiuti EER) permette di classificare correttamente i rifiuti ed indicare la classe di pericolosità o non pericolosità, motivo per il quale il codice può essere attribuito solamente dal produttore del rifiuto. La normativa di riferimento prevede due procedure distinte per definire se un rifiuto è ammissibile in un impianto di smaltimento o di recupero, mediante analisi di caratterizzazione.

I nostri tecnici specializzati sono a vostra disposizione per ogni esigenza legata alla classificazione.

I nostri servizi analitici:

Analisi di classificazione e caratterizzazione analitica dei rifiuti finalizzata all'attribuzione del CODICE CER Viene effettuata la formulazione del giudizio di classificazione con identificazione delle frasi di rischio associate alle classi di pericolo, a cura di professionisti iscritti all'ordine dei chimici.

Esecuzione del Test di Cessione per il recupero previsto dal D.M. 186/2006 (Norme UNI 10802 e UN EN 12457-2)

Verifica della conformità al riutilizzo ambientale, ai sensi del D.M. 5 Febbraio 1998 , come modificato del D.M. 5 Aprile 2006 n.186

Verifica dell'ammissibilità in discarica per rifiuti inerti e speciali secondo quanto indicato nel DLGS n. 121 del 03/09/2020

Classificazione, composizione, prove di rilascio, prove tossicologiche, caratterizzazione agronomica di rifiuti e compost

Analisi ecotossicologiche

Analisi su sedimenti d'acqua dolce, condotte fognarie, bacini salmastri o lagunari

Analisi di Oli e prodotti combustibili

Analisi per progetti di bonifica e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

Piano di Monitoraggio Discariche (piezometri, acque di scarico, percolati, qualità dell'aria)

Biochemie Lab inoltre fornisce su tutto il territorio nazionale un valido servizio di prelievo a cura di tecnici specializzati con redazione di piani di campionamento dettagliati. I campionamenti vengono svolti nel rispetto della norma UNI 10802:2013 accreditata ACCREDIA.