Monitoraggio aria ed emissioni in atmosfera
Biochemie Lab garantisce la fornitura di un servizio polivalente, professionale e competente per le attività di prelievo e per le analisi dei campioni su matrice aria.
Le nostre aree di competenza:
Prelievo ed analisi degli inquinanti emessi da fonti stazionarie e mobili
Possibilità di monitorare tutti i parametri previsti dagli elenchi ricognitivi delle regioni (es: polveri, composti organici volatili, metalli, acidi, ecc)
Dotazione di apparecchiature per il monitoraggio di Diossine, Furani, PCBs secondo la UNI EN 1948-1,2,3:2006 e la UNI EN 1948-4:2014
Confronto costante con gli enti di controllo, per una migliore qualità dei monitoraggi
Continuo aggiornamento di tecnici ed apparecchiature per la fornitura di un servizio sempre allineato alla normative nazionali (TUA D.lgs 152/2006)
Analisi di Biogas per la produzione di energia elettrica
Ambienti di lavoro e Ambienti IndoorMonitoraggio degli ambienti di lavoro ai fini della valutazione del rischio chimico e biologico, in accordo con il TUS D.Lgs. 81/2008, con possibilità di personalizzare la corretta strategia di campionamento sulla base delle esigenze produttive.
Valutazione della qualità dell’aria degli ambienti indoor e outdoor
Misurazione dei parametri microclimatici
Qualità dell’ariaMonitoraggio delle polveri sottili, PM 10 e PM 2,5 con sistemi di campionamento sequenziale, mediante campagne di misura settimanali e mensili
Monitoraggio dei gas (VOC, Ossidi di azoto, monossido di carbonio…) con impiego di campionatori passivi (ring)
La nostra equipe offre un servizio completo che va dalla predisposizione del piano di campionamento, alla restituzione del certificato di analisi.
Rapporti di prova che contengono tutti i riferimenti normativi, il risultato analitico ed il confronto con i limiti previsti dalle normative. Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015
Per la determinazione di Diossine, Furani e PCBs i limiti di rilevabilità e di quantificazione sono ottimizzati per garantire sempre il rispetto delle normative vigenti sulla base degli indici I-TEQ.